Partecipazione al Congresso “Lo stato dell’Arte 17”

Mar 7, 2022

Lo Stato dell’Arte è un Congresso Nazionale Annuale organizzato dall’IGIIC, Il Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, che si rivolge e raccoglie testimonianze dei soggetti operanti nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali.

L’evento si svolge in tre giornate di esposizioni orali, solitamente 40 interventi e 70 di esposizioni poster.

I partecipanti sono una media di 200.

Tutti gli interventi sono pubblicati nel libro Atti, edito da Nardini Editore, consegnato a tutti i partecipanti a partire dal primo giorno del congresso.

Tra il 10 e il 12 Ottobre 2019 lo Stato dell’Arte 17 ha avuto luogo a Matera, capitale Europea per la Cultura 2019, presso la Chiesa di Cristo Flagellato dell’Ex Ospedale San Rocco.
Il tema collegato alla città ospitante di quest’edizione è stato:

“Chiese Rupestri e Ipogei”, e Lami Donatella è stata invitata ad esporre il proprio lavoro di recupero presso “I Templi dell’Umanità”, un edificio ipogeo contemporaneo, costruito a partire dagli anni ’80 del ‘900 in un’area montana del Piemonte: la Valchiusella.

Di seguito il collegamento per la visione del testo

Lo Stato dell’Arte 17

edito da Nardini Editore, che raccoglie tutti gli interventi del Congresso, e in cui a pag. 21 potrete trovare le informazioni relative al nostro operato:

“MESSA IN SICUREZZA FINALIZZATA ALLA QUALITÀ DELLA FRUIZIONE DELL’OPERA – EDIFICIO IPOGEO CONTEMPORANEO SEC.XX”

×