Restauro tre portoni lignei – Chiostro di Santa Maria del Carmine Brescia
I portoni lignei sono stati sottoposti a una pulitura iniziale con acqua e tensioattivo neutro, finalizzata alla rimozione dei depositi coerenti superficiali. Successivamente, in presenza di scritte vandaliche o di residui persistenti di vecchie vernici non completamente asportate, si è intervenuti con uno o più passaggi di miscele di solventi addensati, calibrate in funzione della sensibilità del supporto.
Dove necessario, si è eseguita una leggera levigatura localizzata, utile a uniformare le superfici e prepararle ai successivi trattamenti di protezione.
La ferramenta è stata interamente trattata: in caso di presenza di ossidazioni, la ruggine è stata convertita con prodotti specifici e le parti danneggiate sono state riparate o sostituite.
Le lacune di grandi dimensioni presenti nel legno sono state colmate mediante l’inserimento di inserti lignei sagomati e intonati alla tessitura originale. Per le integrazioni di minore entità si è proceduto con stuccature eseguite con stucco bicomponente compatibile e colorato a tono.
A conclusione dell’intervento, i portoni sono stati protetti con un doppio trattamento: un impregnante all’acqua a effetto cera, in grado di saturare le fibre lignee e conferire resistenza all’esposizione esterna; seguito dall’applicazione di una cera protettiva a base di microcristallina, scelta per le sue proprietà anti-graffiti e per la capacità di creare una barriera contro agenti atmosferici e aggressioni vandaliche.

























